Sugarderm – Nutrients for life, Life for skin

Dalle ricerche scientifiche svolte sul ruolo degli zuccheri essenziali per il nutrimento, è nata l’idea innovativa di studiare miscele sinergiche di «good sugars» per il miglioramento della pelle.

Tra i monosaccaridi, sono stati definiti gli otto zuccheri essenziali in quanto necessari per la nostra salute e la corretta funzionalità cellulare in quanto consentono un’adeguata interazione tra cellule. Gli studi scientifici effettuati hanno dimostrato come miscele di mono e trisaccaridi garantiscano il corretto equilibrio tra la quantità di acqua che lega lo zucchero e la sua disponibilità.

Gli "Sugarderm" sono ingredienti attivi funzionali innovativi per lo skin care, con efficacia anti age e idratante, costituiti da carboidrati presenti in natura nel latte materno, ottenuti per mezzo di processi biotecnologici ad alta tecnologia ed elevata sostenibilità.

Risultati Sugarderm® AGE sui 4 marcatori tipici dell’invecchiamento

Sugarderm® AGE è stato testato in un modello Full-thickness skin model per valutare la capacità di stimolare l’espressione genica dei 4 marcatori tipici dell’invecchiamento: COLLAGENE tipo IV, DECORINA, ELASTINA e FIBRILLINA 1. I risultati dimostrano che sugarderm® AGE stimola tutti e 4 i marcatori a tempi lunghi (48h). In particolare l’incremento di produzione è evidente su Elastina e Fibrillina e questo risultato ne sostiene l’utilizzo in prodotti cosmetici che aumentino la struttura elastica della pelle, determinando un aumento del tono e dello spessore.
Risultati sugarderm® AGE sui 4 marcatori a confronto con controllo negativo (CN)
Sugarderm® AGE - Scheda prodotto
Descrizione e origine • Miscela di oligosaccaridi e monosaccaridi ad elevato grado di purezza, ottenuti per via fermentativa.
• Purezza > 95%
Dose d’uso 0,5%-1%
Regulatory INCI: Arabinose and Fucose and Fucosyllactose
CAS# 10323-20-3, 2438-80-4, 41263-94-9
Conservante nessuno
Aspetto Polvere da bianca a leggermente paglierino con odore caratteristico
Informazioni tecniche • Solubilità: solubile in acqua<
• Metodo d’incorporazione: Aggiungere alla fine della formulazione a temperatura ambiente sotto leggera agitazione
• Stoccaggio: nell’imballo originale a temperature ambiente. Proteggere da umidità, luce e alte temperature.
Shelf life 24 mesi
Patent (pending) «Miscela di ingredienti attivi per composizioni per uso cosmetico»; Italy (PD2015A000061); Kialab S.r.l.
Produttore Kialab S.r.l. - Via Lepetit, 34 - 21040 Gerenzano (VA)

Sugarderm® AGE per pelli mature

Efficace nell’aumentare la produzione dei marcatori nel lungo periodo a sostegno di un’attività antiage e in pelli atoniche


La maggior evidenza di risultati a lungo termine è in accordo con i precedenti studi a dimostrazione che un preciso rapporto tra monosaccaride e trisaccaride determina una maggiore biodisponibilità e interazione dell’acqua garantendo una efficace funzione protettrice delle membrane e delle proteine dell’epidermide.

Prime evidenze di test in vivo

La valutazione di efficacia della idratazione è stata testata sia a breve (dopo 30, 60, 120 minuti e 24 ore dalla applicazione in modalità controllata), che a lungo termine dopo 15 e 30 giorni di applicazione in una regione circoscritta dell’avambraccio, con la sonda MoistureMeterEpiD della Delfin. Entrambi i prodotti hanno dimostrato un miglioramento dell’idratazione della zona trattata con una emulsione contenente sugarderm®, analisi statistica intra gruppo verso valori basali (T0).

Brochure Sugarderm®