Memoria olfattiva: un “selfie” emozionale eterno

Chi non ha un “ricordo olfattivo”? Ad esempio quel fragrante profumo che assapori passando davanti ad una pasticceria o la scia di profumo di un estraneo per strada, queste situazioni innescano lontani ricordi di momenti del passato.
L’olfatto è uno dei primi sensi coinvolti e quello che grazie alla memoria olfattiva ti permette di avere una personale "biblioteca di emozioni":

“la memoria olfattiva ha un profondo legame con il contesto percettivo: infatti è in grado di registrare sia gli odori che il contesto sensoriale nel quale essi sono stati avvertiti”.


La memoria olfattiva è una memoria a lungo termine, più precisa e attendibile di quella cosciente: mentre la memoria visiva perde oltre il 50% della propria intensità dopo solo 3 mesi, i ricordi legati alla sfera olfattiva perdono solamente il 20% della propria intensità solo dopo un anno.
I ricordi degli odori una volta consolidatisi sono difficilmente modificabili, uno studio della “Rockefeller University” di New York ha dimostrato che le persone possono ricordare il 35% di quanto annusano, rispetto al 5% di ciò che vedono, il 2% di ciò che sentono e l'1% di quello che toccano.

Uno sviluppo equo attraverso la nostra gamma di prodotti.

Nella nostra library sono presenti molte fragranze che sposano il concetto del naturale e si distinguono in tre tipologie:


NatFlor, 100% naturale (standard ecocert/cosmos)

Composizioni originali che incorporano materie prime naturali.

NatFair, materie prime di origine naturale al 100% da mercati commerciali equo solidali.*

Con queste fragranze, TechnicoFlor ha valuto creare una partnership con i produttori locali delle materia prime al fine di promuovere e sostenere condizioni di vita più digintose. TechnicoFlor è presente nell’intera catena produttiva, dall’approvvigionamento alla produzione. Vedi l'articolo: Creazione di un patchouli commerciale equo e solidale in Indonesia.

Fragranze RTF (Regular Fair Trade)*

Minimo 5% di materie prime naturali provenienti dal commercio equo e solidale insieme a prodotti sintetici tradizionali.

Fragranze Ecolabel

Fragranze che bandiscono le materie prime più pericolose per la salute e l'ambiente.
Sono caratterizzate da un'alta biodegradabilità per proteggere l'ambiente e contribuire a contrastareil cambiamento climatico dovuto all’inquinamento


*Materie prime ritenute equo solidali data la longevità delle risorse del commercio equo e solidale.

NEWS & SUCCESSI DI MERCATO

STAMPA E TV

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle fragranze, le proposte formulative o vuoi ricevere una campionatura? Scrivici.

We personally care