Smart Sun System
per un’efficace protezione da raggi UVA, IR & HEV

Smart Sun System Eurotrading

Un sistema "Smart" di filtri solari innovativi pensato per formulare in modo semplice e flessibile.

Le caratteristiche che contraddistinguono questo sistema sono:

Tra i consumatori, aumenta la sensibilità nei confronti delle problematiche cutanee correlate direttamente all’esposizione solare.
Il mercato risponde con prodotti solari frutto di nuovi approcci di protezione.



I raggi UVA rappresentano la componente maggiore della radiazione UV che arriva sulla pelle e sono corresponsabili, insieme ai raggi UVB, dell’insorgenza di patologie cutanee.

Possono raggiunge il derma dove innescano la formazione di radicali liberi [ROS] e sono tra i principali responsabili del photoaging, delle intolleranze solari e dei disturbi pigmentari.

La maggior parte dei radicali liberi è generata dagli UVA ma sembra esserci un contributo anche da parte degli HEV [High Energy Visible light]. L’IR rappresenta circa la metà dello spettro solare, può raggiungere il derma e indurre la formazione di ROS, che sono la principale causa di irritazioni e infiammazioni.

La comunità scientifica dermatologica sensibilizza i consumatori circa l’utilizzo di protezione con alto rapporto UVA/UVB (4 o 5 stelle).

La classificazione a stelle è un metodo di valutazione in-vitro utilizzato per descrivere il rapporto tra la protezione UVA e UVB del prodotto solare, molto diffusa soprattutto nei Paesi dell’Europa del Nord dove la pelle è molto chiara e sensibile.

Le materie prime da noi proposte hanno la funzione di proteggere la pelle dalla radiazione solare sfruttando due diversi meccanismi d'azione:

Smart Sun System: spettro solare, luce IR e particelle nano

Smart Sun System, filtri solari nano con texture leggere ed emulsioni bianche

Prodotto   Informazioni tecniche      Regolatorio
Tinosorb® M INCI: Tris-Biphenyl Triazine (nano) TBPT

CAS#: 31274-51-8-45-1

Tipo: water dispersion

Formula: C39H27N3

Peso molecolare: 537,22 g/mol

Punto di fusione: 261° C

Impieghi: Filtro UV ad alte prestazioni ad ampio spettro adatto per applicazioni Skin Care, come prodotti Face Care anti-età e prodotti per la protezione solare.

Con il Regolamento (UE) N. 2018/885 del 20 giugno 2018 è stato ufficialmente autorizzato in Allegato VI del Regolamento Cosmetico (Reg. (CE) 1223/2009) il filtro Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol nella sua forma nano. Nel regolamento vengo indicati i criteri di purezza e le condizioni di utilizzo ritenute sicure dal comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS).
Prodotto   Informazioni tecniche      Regolatorio
Tinosorb® A2B INCI: Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbuthylphenol (nano) TBPT

CAS#: 103597-45-1

Tipo: water dispersion

Formula: C41H50N6O2

Peso molecolare: 658,86 g/mol

Punto di fusione: 195° C

Impieghi: Filtro UV ad alte prestazioni ad ampio spettro adatto per applicazioni Skin Care, come prodotti Face Care anti-età e prodotti per la protezione solare.

In seguito al parere positivo del comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori (SCCS) di settembre 2011, con la pubblicazione del Regolamento (UE) N. 866/2014 del 8 agosto 2014, il filtro Tris-Biphenyl Triazine era stato inserito in allegato VI del Regolamento (CE) 1223/2009. Il Tinosorb A2B è stato il primo filtro nano ufficialmente autorizzato dal regolamento cosmetico europeo.
Filtri nano con texture leggere ed emulsioni bianche
Filtri nano con texture leggere ed emulsioni bianche

Dubbi Formulativi?

Prova la nuova versione di BASF SUNSCREEN SIMULATOR!

Migliorato con test in silico costo-efficacia e calcolo immediato per controllare la fotostabilità e indici di protezione UVA e SPF!

BASF presenta la nuova release di "Sunscreen Simulator" con un'esperienza utente notevolmente migliorata!
Dopo essere stato presentato per la prima volta 20 anni fa, oggi è ancora lo strumento originale e innovativo che si conferma come punto di riferimento del settore per i formulatori del Sun Care.

Il laboratorio virtuale fornisce calcoli in tempo reale per testare rapidamente le prestazioni della protezione solare e consentire la stima dell'SPF e tutti i valori comuni di protezione UVA.

Il formulatore è supportato nella scelta dei filtri e della loro combinazione ottimale, per sviluppare un prodotto sicuro ed efficace e ridurre i tempi formulativi.

Clicca qui per vedere il video di presentazione

Cosa c'è di nuovo?

Vantaggi tecnici:

  • Riduzione effettiva dei costi grazie ad affidabili test in silico basati sulla verifica ventennale dell'algoritmo aggiornato con dati ottenuti da test in vivo.
  • Esplora lo spazio di formulazione per sviluppare diversi prodotti.
  • Nessuna limitazione nel numero di test in silico.
  • Riduzione dei tempi di commercializzazione mediante la prototipazione virtuale.
  • Simulazioni che riflettono la fotointerazione tra differenti filtri UV per confermare la fotostabilità.
  • Simulazioni che tengono conto della ripartizione del filtro UV nella fase acquosa/oleosa e della loro natura particellare.

Esperienza utente migliorata

  • Calcoli dinamici e immediati.
  • Comparazione di diverse formulazioni.
  • Responsive (lo schermo si adatta a tutti i dispositivi).
  • Personalizzazione dell'interfaccia della piattaforma:
    • SPF e valori UVA.
    • Mercato di destinazione.
    • Percentuale di impiego
  • Salvataggio di simulazioni e progetti preferiti
  • Esportazione dei dati in PDF ed Excel

Crea la tua nuova linea di solari
con Smart Sun System!

Proponiamo formulazioni innovative che garantiscono una texture fresca e leggera unita ad una protezione solare efficace e facilità di applicazione.

Scrivici per ricevere le formulazioni, campionature e offerte.

Autorizzo l'utilizzo dei dati personali in conformità alle disposizioni stabilite dalla legge sulla privacy (Reg.UE n. 679/2016)