L’albero di Argan (Argania spinosa) è una pianta originaria del Sud del Marocco, in particolare della provincia di Essaouira nella pianura di Souss, dove si estende la foresta di Argan per circa 800.000 ettari con oltre 20 milioni di alberi.
La foresta di Argan ha una funzione socio-ambientale molto importante: agisce come una barriera di protezione contro il naturale avanzamento del vicino deserto del Sahara e rappresenta la maggior fonte di sostentamento, in termini socio-economici, in quanto supporta oltre tre milioni di persone.
Sfortunatamente, a causa della pressione demografica, la foresta di Argan viene sempre più sfruttata dalle popolazioni locali e questo, in associazione all’erosione del suolo e all’avanzare della desertificazione, minaccia la foresta stessa.
Nel 2008, L’Orèal e BASF Beauty Creations hanno avviato una partnership con l’ONG Yamana, al fine di preservare la foresta di Argan dal depauperamento e di promuovere l’approvvigionamento sostenibile dell’olio di Argan.
Grazie a Targanine, un gruppo di 6 cooperative che offre lavoro alle donne delle zone rurali per la raccolta e lavorazione dei frutti di Argan, BASF viene fornita dei derivati della lavorazione di Argan in regime di commercio equo solidale.
TARGANINE, la star delle cooperative agricole femminili per la produzione, la commercializzazione e l'esportazione dell'olio di Argan e dei prodotti locali, rivela in questo video il processo di produzione dell'Argan dalla raccolta del frutto all'imbottigliamento.
Così come l'attuazione di programmi di sviluppo sociale e culturale a beneficio delle donne e dei bambini delle zone rurali.