COM'È INIZIATA

Nata nel 1996 come distributore mono-mandatario per la società Henkel Divisione Chimica, Eurotrading si è poi evoluta, a seguito di una serie di operazioni di M&A, in società plurimandataria dapprima per la società Cognis e poi, in seguito all’acquisizione di Cognis, per la società BASF-Divisione Care Creation.

Nel 2005 ha realizzato una nuova sede operativa in cui è presente il laboratorio R&D per supportare il cliente nello sviluppo di idee e nuovi progetti.

“Oggi il core business della società rimane la distribuzione  degli ingredienti  Personal Care su tutto il territorio nazionale – afferma Marco Nicolato, socio fondatore di Eurotrading [ndr] – per i prodotti delle società: Jungbunzlauer (Gluconati, Eritritolo, Lattati, Acido Citrico e Citrati), TechnicoFlor (Fragranze), Pacifique Sud Ingredients (Monoï de Tahiti, Estratti, Acque, Oli e Polveri dalla Polinesia), INdermal (principi attivi),  Agripharma (Estratti vegetali) e Green Oleo (Materie Prime derivate da olii vegetali tra cui Girasole e Olivo), a cui si aggiunge  la rivendita delle materie prime BASF Personal Care che vanno a completare e integrare la già ricchissima gamma del Catalogo materie prime cosmetiche”.

  • 1992

    Il fondatore Marco Nicolato era venditore presso Henkel
  • 1996

    Viene fondata Eurotrading S.r.l. Distribution [Henkel]
  • 1999

    Distribuzione in tutto il nord Italia
  • 2001

    La distribuzione passa da Henkel a Cognis*
    *Modifica contratto per acquisizione

  • 2005

    Nuovi uffici e costruzione del primo laboratorio R&D
  • 2006

    Ampliamento gamma prodotti con linea dei principi attivi [Laboratoires Serobiologiques]
  • 2008

    Gamma di prodotti in espansione con linea nutrizionale e farmaceutica [Cognis]
  • 2009

    Ampliamento gamma prodotti con la linea Fragranze
  • 2010

    Costruzione del secondo laboratorio R&D.
    Trasformazione in S.p.A.

  • 2011

    La distribuzione passa da Cognis a BASF*
    *Modifica contratto per acquisizione

  • 2011

    Ampliamento gamma prodotti BASF Legacy Line
    • 2013

      Ampliamento gamma prodotti di Agripharma [estratti liquidi vegetali] e Jungbunzlauer [gluconati, citrati, lactati, derivati e gomma xantana]
    • 2015

      Ampliamento gamma prodotti con principi attivi di Pacifique Sud Ingredients [principi attivi a base naturale della Polinesia francese]
    • 2016

      Sviluppo e introduzione nel portfolio di: Flavocare® e Sugarderm®
    • 2020

      Ampliamento uffici e costruzione del terzo laboratorio R&D
    • 2021

      Ampliamento gamma prodotti con INdermal By Nanovex
      [nanosistemi per la veicolazione di principi attivi]
    parallax background
     
     

     
    + 5000 ton.

    Di merce consegnata/anno

    32 Addetti

    Chi si prende cura ogni giorno dei nostri clienti

    + 2000 Fragranze

    Una Library completa per rispondere ad ogni esigenza “olfattiva”

    3 Laboratori R&D

    Il valore aggiunto per trasferire ai clienti il nostro know how.

    parallax background

    Il trucco migliore per una donna è la passione.

    Ma i cosmetici sono più facili da comprare.

    – Yves Saint Laurent –

    COM'È OGGI


    Novità dal mondo del Personal Care

    Azelis rafforza la sua leadership nel mercato italiano del Personal Care con l'acquisizione di Eurotrading S.p.A.

    Azelis reinforces its leadership in the Italian personal care market with the acquisition of Eurotrading S.p.A 29 September 2022

    Azelis, a leading innovation service provider in the specialty chemicals and food ingredients industry, announces that it has signed an agreement to acquire 100% of the shares of Eurotrading S.p.A (“Eurotrading”), one of the leading distributors of specialty chemicals to the personal care market in Italy.

    The acquisition reinforces Azelis’ leading footprint in the thriving Italian market for personal care, as well as in the broader life sciences segment. Eurotrading’s extensive product portfolio in actives, emollients and emulsifiers further enhances the Group’s lateral value chain and solidifies its market leadership in the local personal care industry.

    Founded in 1996, Eurotrading has developed into one of the leading distributors of personal care raw materials (skin care, sun care, fragrances and hair care), with a strong product portfolio from the largest global and regional principals. The company provides innovative formulations to about 500 customers, leveraging an application laboratory near Padova, in the northeast of the country. Eurotrading’s strong team of more than 30 technical staff, including experienced senior management, will join Azelis, and will continue supporting the business during and after integration. The transaction is expected to close in the fourth quarter of this year, after fulfilment of customary closing conditions.

    Marco Nicolato, CEO Eurotrading, comments:
    “We are thrilled to join the Azelis team, as it clearly opens new, synergistic opportunities. Becoming part of a larger, international organization offers great development, both for our team and for our customers and principals. We will also benefit from Azelis' reputation in sustainability, with EcoVadis Platinum rating and 1st place in Sustainalytics ranking, which are very important to our principals and customers in the personal care industry. We look forward to combining our strengths and creating a stronger business together.”

    Marco Gerosa, Managing Director Azelis Italy, adds:
    “Joining forces with Eurotrading furthers our growth in the personal care market across Italy and EMEA. In partnerships with leading international principals, Eurotrading offers innovative solutions that perfectly complement Azelis’ product portfolio, and their strong technical sales team will bring great contributions to the business. We look forward to welcoming the Eurotrading team and delivering added value for our principals and customers.”