CASTALINE L’alleato naturale contro la pelle a tendenza atopica
13 Maggio 2022ENAMEGUARD Always Smile!
6 Giugno 2022ADAPTOGENIC fragrance collection
Nuova collezione firmata TechnicoFlor ispirata al mondo vegetale degli adattogeni
CHE COS'È UN ADATTOGENO?
Un gruppo di piante, bacche e funghi che aiutano l'organismo a ritrovare il suo equilibrio naturale e ad adattarsi ai vari tipi di stress a cui può essere sottoposto, siano essi emotivi, fisici, biologici o ambientali.
IL RISVEGLIO DELLE PIANTE ADATTOGENE
Ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale cinese (ginseng, eleuterococco, schisandra, astragalo, shiitake, maitake), ma anche nella medicina dell'antica Grecia e di Roma (rosmarino), nella medicina tradizionale russa (eleuterococco, rodiola, ginseng), nella medicina tradizionale peruviana (maca), nella medicina tradizionale polinesiana (noni) e nella medicina ayurvedica (ashwaganda).
1947
Il Dr. Nikolaï Lazarev scopre le proprietà di alcune piante che chiama "adattogeni", in seguito alla richiesta del governo russo di migliorare le prestazioni dei suoi soldati.
1991
La scoperta di queste piante segrete è difesa dalla comunità scientifica occidentale dopo la caduta del comunismo.
Il tarassaco è noto per aiutare il nostro corpo a combattere i batteri, le tossine e la stanchezza, ma anche per aumentare la nostra energia interiore.
Nella medicina ayurvedica, la Moringa è riconosciuta da secoli per le sue virtù antisettiche ma anche energizzanti e anti-invecchiamento.
Il rosmarino è una pianta aromatica considerata un adattogeno. Ha proprietà tonificanti, migliora la concentrazione e rafforza la memoria.
L'olio essenziale è anche molto efficace contro lo stress.
Liquirizia è nota per aiutare a lenire il mal di gola e la tosse. Inoltre riduce i disturbi digestivi e i dolori articolari.
La curcuma è una radice proveniente dalla medicina ayurvedica. È considerata un adattogeno con proprietà disintossicanti, calmanti e antidepressive.
Questa spezia rafforza il sistema nervoso mantenendo un un certo equilibrio.
Lo zafferano, chiamato anche "oro rosso", è una spezia altamente adattogena che agisce sui problemi di stress, mancanza di sonno e di energia, nota anche per le sue proprietà psichiche.
L'elevato contenuto di antiossidanti delle bacche di Goji ne fa un superfood che aiuta a combattere i radicali liberi, prima causa dell'invecchiamento precoce delle cellule, e quindi a mantenere l'organismo in buona salute.
Grazie alla sua composizione nutrizionale unica, ricca di vitamina C, l'amla ha lo status di super antiossidante ed è conosciuta in Ayurveda come un potente rigeneratore.
La canapa è riconosciuta per le sue numerose virtù che favoriscono il nostro benessere.
Chiamata anche pianta adattogena, questo rimedio naturale è particolarmente indicato per combattere lo stress.
La canapa permette al corpo di rilassarsi e potrebbe avere un effetto afrodisiaco.
Il gingsen è una radice utilizzata nella medicina tradizionale cinese per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, combattere la stanchezza fisica e mentale o aiutare i convalescenti a recuperare le forze.
Il Reishi, chiamato anche "fungo della lunga vita" in Asia, è noto per le sue innumerevoli qualità che permettono di mantenersi in buona salute.
È noto anche per le sue proprietà che limitano lo stress fisico e mentale, rafforzando l'organismo in generale.
Le radici degli asparagi sono note per i loro benefici depurativi, che combattono contro la ritenzione idrica.