ECOSUN PASS valutazione ambientale dei prodotti per la protezione solare
2 Dicembre 2020SHOWER GEL: trends & concept fragrances
4 Febbraio 2021LET IT BE...CONCRETE!
Sembrerà forse un ossimoro il nuovo kit che decide di accostare la parola CONCRETE alla leggerezza delle note di «Let it Be».
Questi nuovi prodotti nascono dall’esigenza di una continua ricerca nell’utilizzo di ingredienti al servizio di una cosmetica sempre più sostenibile che, non vuole lasciar passare in sordina le problematiche ambientali.
Le materie prime prendono forma dando vita a cosmetici solidi a basso contenuto di acqua.
Un primo passo perché l’acqua rimanga un diritto e non un privilegio.
Vi proponiamo 9 formulazioni che vogliono mostrare, grazie alla versatilità delle materie prime che li compongono, un approccio più sostenibile.
Entriamo ora nel dettaglio, conoscendo gli attori di questa #EurotradingSustainableRevolution.
Tendenze di mercato in Europa
Secondo il rapporto Mintel 2018 la consapevolezza sull'inquinamento dovuto all'utilizzo della plastica ed il conseguente aumento di pack riciclati, è in rapida crescita e per questi motivi sempre più brand si stanno affacciando a questo nuovo mercato proponendo soluzioni world-friendly.
I prodotti solidi rinse-off e leave on rappresentano una valida soluzione alle problematiche ambientali.
Le tendenze trainanti sono la disponibilità di diversi formati (body cream, Barrette Shampoo, Barrette Doccia, conditioner...), nuove texture, ma soprattutto formulazioni "No soap", realizzabili con tensioattivisolidi che tradizionalmente si trovano nelle formulazioni liquide per il personal care.
"552 milioni di flaconi di shampoo buttati via ogni anno..." "...Potrebbero essere sostituiti da Shampoo Bar". "NAKED! Elimina il superfluo, elimina il packaging! #nowaste"
Market Drivers
L'inquinamento causato dalla plastica è una problematica riconosciuta a livello mondiale, tanto che La Fondazione Ellen Macarthur prevede che entro il 2050 l'oceano conterrà più plastica che pesci.
Riducendo al minimo la produzione di plastica "disposable" (usa e getta) e ispirandosi al modello "Zero Waste", numerosi brand propongono prodotti "Naked" ovvero senza imballaggio o ricercando pack alternativi e riciclabili.
Queste soluzioni incontrano le esigenze dei consumatori, ormai attenti al bene del pianeta, che preferiscono scegliere marchi i cui drivers permettono di approcciare una politica che vede la riduzione dell'utilizzo delle plastiche e la ricerca di prodotti ecologici, cosmetici naturali formulati con ingredienti maggiormente sostenibili che salvaguardino l'ecosistema.
Gli utenti preferiscono brand che si impegnino nell'utilizzo di imballaggi riciclati, adottino politiche per la riduzione di sacchetti, utensili e cannucce di plastica.
Un altro punto a favore dei prodotti "solidi" è il risparmio economico rispetto ai classici formati liquidi:
PROPOSTE FORMULATIVE
About the formula | Focus On: | NAKED SOLID SHAMPOO è la proposta Eurotrading per lo sviluppo di una base detergente adatta a chi vuole approcciarsi con facilità ad una cosmesi sostenibile.. Naked, spoglio da SLES e siliconi, permette di ottenere una buona detersione del capello grazie all’associazione di Jordapon® SCI Powder, tensioattivo anionico delicato dalle buone proprietà schiumogene, Dehyton® KM, co-tensioattivo anfotero e Dehyquart® Guar HP, gomma quaternizzata ad effetto condizionante. NOTE DI SOTTOFONDO Fragranza EXTRA VOLUME | RS63735 Le note di frutta estiva ed acquatica rendono questa fragranza una vera esplosione di gioia e divertimento TESTA: melone, anguria, arancia CUORE: mughetto, rosa, violetta FONDO: legni chiari, muschio |
Jordapon® SCI Powder
Dehyquart® Guar HP
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