Eutrasoft VIS Multifunzionalita per la Detergenza Naturale

EUTRASOFT® VIS

Multifunzionalità per la Detergenza Naturale

 

La crescente sensibilizzazione dei consumatori nei confronti di problematiche ambientali e di sicurezza è stata di grande impatto nel settore del personal care, sostenendo la nascita della cosmesi naturale e biologica, quindi degli enti certificatori COSMOS e NaTrue, così come di richieste green, ecofriendly e sostenibili.

Questo movimento del mercato ha portato a maggiori difficoltà nello sviluppo di prodotti conformi a tali posizioni, che restringono il campo dei materiali, degli ingredienti e delle tecniche a disposizione.

D’altro canto ciò ha rappresentato una spinta per la ricerca di nuove materie prime, volte ad agevolare le complessità dovute alle limitazioni imposte.

 
INCI: Potassium lactate, Coco glucoside, Glyceryl Oleate
Aspetto: liquido limpido da incolore a giallo chiaro
Percentuale di utilizzo: 0,3%-2%
Certificazioni: Approvato COSMOS
Una delle classi di ingredienti cosmetici maggiormente problematica è quella dei modificatori reologici; un esempio è il caso della Cocamide DEA: da sempre ampiamente utilizzata come viscosizzante nelle formulazioni toiletries, ultimamente è stata messa in discussione sia per la possibilità di contenere tracce di nitrosammine che per la scarsa maneggevolezza, richiedendo di essere scaldata per il suo impiego.

É proprio all’interno di questo panorama che Eurotrading si è impegnata nello sviluppo di un modificatore reologico innovativo per il settore della detergenza di corpo e capelli
(shampoo, detergenti intimi, doccia-schiuma, saponi liquidi per le mani e per il viso).

Il prodotto si chiama Eutrasoft® VIS ed è caratterizzato dall’INCI Potassium Lactate, Coco-glucoside, Glyceryl Oleate.

Si tratta di un viscosizzante green, approvato COSMOS e compatibile con tutte le materie prime normalmente impiegate in questo ambito, come tensioattivi anionici, anfoteri e non ionici, condizionanti, idrolizzati proteici, estratti vegetali, profumi, solubilizzanti e sequestranti.

Eutrasoft® VIS nasce quindi come alternativa di origine vegetale all’utilizzo della Cocamide DEA.

Questo blend raggiunge le migliori performance all’interno di formulazioni in cui sono presenti alchil solfati e alchiletero solfati, ma comunque ben si presta a tutti i tipi di miscele, anche a basse SAL (Sostanza Attiva Lavante).

Le componenti di Eutrasoft® VIS vantano proprietà idratanti e surgrassanti.

Il lattato è una molecola naturalmente presente negli organismi viventi come sottoprodotto della glicolisi ed è un componente del Natural Moisturizing Factor (NMF); in particolare il potassio lattato possiede note caratteristiche idratanti, grazie alla sua elevata capacità di legare acqua.

II gliceril monoleato è un estere, anch’esso normalmente presente nella composizione del film idrolipidico cutaneo; pertanto, all’interno della formulazione, ne consente il reintegro sulla pelle, riducendo l’aggressività della detersione e donando morbidezza ed emollienza alla pelle.

 

Eutrasoft® VIS si presenta come un liquido limpido, da incolore a giallo chiaro, anche a temperature inferiori a 5°C: grazie alla sua capacità di non gelare a basse temperature risulta essere un prodotto di facile utilizzo e stoccaggio.

Infine, un’altra sua caratteristica importante è quella di poter essere aggiunto in qualsiasi fase della formulazione, poiché non deve essere solubilizzato o pre-riscaldato.

Le ottime prestazioni di questa materia prima all’interno di una formulazione toiletry sono anche legate alla sfera sensoriale: Eutrasoft® VIS rende infatti la schiuma morbida e compatta, generando un “effetto cuscinetto” che migliora la percezione del prodotto sulla pelle.

Eutrasoft® VIS

Alternativa di Origine Vegetale alla Cocamide DEA

Il grafico riportato in figura 1 permette di confrontare le curve di viscosità di due formulazioni detergenti con SAL 9.3%, che differiscono unicamente per il contenuto di Eutrasoft® VIS 1%, piuttosto che Cocamide DEA 1% (formula riportata in tabella 1).

Gli stessi valori di viscosità possono essere ottenuti tanto con la combinazione di Cocamide DEA e sale quanto con Eutrasoft® VIS e sale, modulando sull’aggiunta di quest’ultimo, quindi confermando la sostituibilità dell’alcanolamide con il viscosizzante green.

Il principio secondo cui avviene la viscosizzazione è chiaramente differente nei due casi: in particolare Eutrasoft® VIS agisce come sostituente della Cocamide DEA grazie all’interazione sinergica con il cloruro di sodio, così come riportato dal grafico in figura 2.

Materie Prime Composizione INCI %
TEXAPON® K 14 S 25 W) Sodium myreth sulfate
30
DEHYTON® K-M Cocamidopropyl betaine
8
ACQUA DEMI Aqua
To 100
SODIO CLORURO Sodium chloride
2
EUXYL® PE9010 Phenoxyethanol, ethylhexylglycerin
0,8
EuTraSOFT® VIS Potassium lactate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate
2
PASSIFLORE PASSION RS468865 Parfum
0,5
Tabella 2 – Formulazione contenente Eutrasoft® VIS di cui è stata studiata la viscosità al variare della % di viscosizzante, e i cui dati relativi sono stati riportati nel grafico di figura 2.

Eutrasoft® VIS

Attività Idratante sulla Pelle

La valutazione dell’attività idratante di Eutrasoft® VIS è stata condotta attraverso un test in vivo su 10 soggetti adulti, confrontando, a seguito dell’applicazione giornaliera della durata di due settimane, due formulazioni shower gel unicamente differenti per il contenuto del viscosizzante al 5% nell’una e di un umettante classico come la glicerina, sempre al 5%, nell’altra.

L’incremento del potere idratante è stato quantificato come +11.5% rispetto al valore di controllo e +5% rispetto alla formulazione con glicerina.


INCI: Potassium lactate, Coco glucoside, Glyceryl Oleate
Aspetto: liquido limpido da incolore a giallo chiaro
Percentuale di utilizzo: 0,3%-2%
Certificazioni: Approvato COSMOS

Eutrasoft® VIS si rivela oggi un ingrediente cosmetico di successo in ambito di detergenza nel personal care, sia nella richiesta di un profilo più naturale, che nel caso di formulazioni classiche.

Difatti il pregio del suo sviluppo non consiste soltanto nell’aver saputo riconoscere e soddisfare un’esigenza del mercato sempre più sentita, ma altresì nella valorizzazione del carattere multifunzionale dei singoli ingredienti che lo compongono.

Proposte formulative

Certificabili, Idratanti e Innovative

Autorizzo l'utilizzo dei dati personali in conformità alle disposizioni stabilite dalla legge sulla privacy (Reg.UE n. 679/2016)

Compila il form per richiedere le campionature o semplicemente per ricevere maggiori informazioni.



Un esperto ti risponderà al più presto.